CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Via Francigena da Siena alla Valdorcia

Home _ trekking _ Via Francigena da Siena alla Valdorcia

€ 375

Crete Senesi / Valdorcia

Via Francigena da Siena alla Valdorcia

11 - 13 giugno

In cammino sulla via Francigena tra i meravigliosi paesaggi delle Crete senesi e della Valdorcia. Attraverso le strade bianche tipiche della Toscana attraverseremo un paesaggio unico fatto di borghi ricchi di storia e di bellezza.

Organizzazione Tecnica: Baruffa Viaggi

Escursione su prenotazione posti limitati

Termine massimo per l'iscrizione:

10 maggio 2021

Posti Disponibili

Attività

Viaggio Trekking con Guida

Tipologia di Viaggio

Itinerante

Durata

3 giorni di trekking / 2 notti

Livello

Medio

Un territorio di singolare bellezza, una distesa di colline che ha fatto sognare generazioni di artisti e poeti e continua ancora oggi ad ispirare con il suo fascino in ogni stagione. Le Crete Senesi e la Val d’Orcia sono forse uno dei simboli più utilizzati della “toscanità”: un habitat naturale per il cammino, per godersi il benessere termale e i sapori della buona cucina. Partiremo da Siena e la sua bellezza medioevale per immergersi negli scenari della Val d'Arbia, con le strade bianche, le colline arrotondate e le Grance, antiche fattorie fortificate, fino a raggiungere Buonconvento con la sua cinta muraria antica. Da qui si apre il paesaggio da favola della Valdorcia: i cipressi, le sorgenti termali e i borghi arroccati ancora intatti che dominano la valle e ci regalano panorami infiniti. Tre giorni in cammino immersi nella bellezza di uno dei patrimoni dell'umanità Unesco, alla scoperta di due territori unici.  

In Evidenza:

Siena; Le Crete Senesi; La Via Francigena; La Valdarbia; I panorami infiniti; Il Paesaggio Toscano; Le Grance; Partire da Piazza del Campo; Buonconvento; La Valdorcia; I cipressi; Le colline arrotondate; San Quirico d'Orcia; Gli "Horti leonini"; Il Castello di Vignoni; Bagnovignoni; La Rocca d'Orcia; Castiglione d'Orcia

A CHI SI RIVOLGE IL VIAGGIO

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche particolari e si adatta a tutti. I chilometri percorsi verranno affrontati con calma e rilassatezza per poter godere dei meravigliosi paesaggi delle Crete Senesi e della Valdorcia . Il tour si rivolge a chi è abituato a fare questo tipo di attività, ma anche a chi vuole godere di uno dei tratti più suggestivi della via. Vista la facilità del percorso non sono necessari gli scarponi da trekking: basteranno delle buone scarpe da trail o da trekking leggero. Consigliati i bastoncini, che permettono un buon supporto per sorreggere lo zaino. Cammineremo perlopiù su strade bianche e sentieri di facile percorrenza. 

  

La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

Giorno 1 - venerdì 11 giugno

Ritrovo a Siena con Guida in piazza del Campo e inizio del Trekking 

I Tappa - Da Siena a Buonconvento

Itinerario lungo ma privo di dislivelli significativi. Lasciata la città di Siena, nota per il suo celebre Palio, ci ritroveremo immersi nella campagna senese attraverso i magnifici crinali della Vald’Arbia, che offrono panorami indimenticabili. Percorrendo le tipiche strade bianche delle Crete Senesi raggiungiamo la Grancia di Cuna, fattoria fortificata, che custodiva le riserve di grano destinate alla Repubblica di Siena, il borghetto di Quinciano dove vedremo la Cappella Pieri Nerli, particolare per la sua forma ottagonale, e il castello di Lucignano che spicca tra colline arrotondate. Il cammino continua raggiungendo Ponte d’Arbia stazione di posta ricordata da Sigerico nel suo viaggio, dove una via di crinale ci porta ad ammirare il panorama a 360° delle Crete Senesi. Discendendo dove l’Arbia si getta nell’Ombrone raggiungiamo finalmente Buonconvento, centro che in passato offriva tre ospedali per i pellegrini e ancora oggi continua ad essere un punto di riferimenti per i viandanti. 

Cena e pernottamento in Hotel 

Lunghezza: 30 km - Dislivello: + 500 m  / - 700 m  Difficoltà: T/medio - impegnativo


Giorno 2 - sabato 12 giugno

Prima colazione in hotel inizio del Trekking.

II Tappa - Da Buonconvento a San Quirico d'Orcia

dopo la prima colazione inizieremo il nostro cammino, che ci porterà in Valdorcia, terra caratterizzata da curve gentili, prati dalle tinte uniformi e Borghi pittoreschi. Buonconvento ne apre le porte e subito è un’immersione tra colline dalle sfumature incantevoli e costellate di vigneti, cipressi e il colle di Montalcino che conclude il panorama. Passeremo da monumentali manieri come castello Altesi e la Tenuta di Caparzo dove poter fare un wine stop, per poi raggiungere Torrenieri, la Turreiner del XIII giorno di viaggio di Sigerico. Da qui il paesaggio si fa ancora più suggestivo, entrando nel cuore di questa terra, con l’austero e spigoloso Monte Amiata sullo sfondo. A San Quirico potrete incantarvi davanti al portale della Collegiata dai diversi stili architettonici che si fondono nelle sue decorazioni, prima di concedervi un pò di riposo tra le verdi siepi degli Horti Leonini, un giardino del 400.

Cena e pernottamento in Hotel

Lunghezza: 22 km - Dislivello: + 640 / - 375 m  - Difficoltà: T/Medio


Giorno 3 - domenica 13 giugno

Colazione in hotel e inizio del Trekking

III tappa - Da San Quirico d'Orcia a Castiglione d'Orcia

Iniziamo così l’ultima tappa che continua il viaggio nei panorami da sogno della Val d’Orcia. Poco oltre San Quirico si entra in un mondo senza tempo visitando Vignoni Alto, antico castello posto a guardia della Francigena. La via ci porta verso il basso per raggiungere Bagnovignoni unico borgo al mondo la cui piazza è costituita da una vasca di acqua termale. Per apprezzare ancora di più questo luogo faremo una visita al parco dei mulini dove una imponente rupe calcarea fa da alloggio a quattro mulini che sfruttavano l’acqua termale per macinare l grano. Qui possiamo ammirare le formazioni di travertino e le vasche naturali, prima di ripartire per raggiungere la bellissima Rocca a Tentennano, che compare all’orizzonte e concludere il nostro viaggio con il meraviglioso panorama che si apre dall’alto del castello, come una grande terrazza con la vista che spazia fino a Siena.

Rientro mezzo in navetta a Siena.

Lunghezza: 10 km - Dislivello: + 450 m / - 340 m - Difficoltà: E/Medio - Facile


Il Viaggio è adatto a te?

Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se il viaggio può fare al caso tuo e alla tua preparazione. 

Sistemazione: Albergo mezza pensione


Camere: doppia - tripla


Disponibilità singola: Si


Trasporto Bagaglio: No


Dimensione del gruppo: min 10 - max 20


Adatto a: Chi ha abitudine al cammino


Età minima: 12 anni


Cani Ammessi: Contattare la Guida


Luogo di Incontro: venerdì 11 giugno (mattina)  a Siena


Inizio escursione: venerdì 11 da Siena


fine escursione: domenica 13 giugno a Castiglione d'Orcia (SI) 


fine del viaggio: domenica 13 Giugno a Siena


Equipaggiamento
  • Scarpe da trekking leggero o scarpe da trail
  • Zaino da più giorni con coprizaino
  • Kit per la pioggia
  • Vestiti adatti alle attività e alla stagione
  • Bastoni da trekking - consigliati
  • Occhiali da sole e Copricapo
Ristoro
  • Adeguata scorta d'acqua - da procurarsi alla partenza di ogni trekking 
  • Pranzi al sacco - da procurarsi alla partenza di ogni trekking
  • Cene e colazioni in Hotel
Ti accompagna:

Alessandro

Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”,

Contatta la guida

Grazie per avermi contattato, ti risponderò appena possibile!

Failed to send message!

L'AGENZIA CHE CI SEGUIRà

 via Soccini, 66 - Buonconvento (SI) - Tel. 0577 807233 - info@baruffaviaggi.it

Baruffa Viaggi è nata nel lontano 1991 da un'idea di Carla e Gianpiero affascinati da questa splendida professione!!
Il nostro staff negli anni è cresciuto avvalendosi di personale giovane e competente con nuove idee, energia, simpatia, disponibilità in modo da poter affrontare ogni tipo di esigenza della nostra clientela in continua evoluzione.
Siamo specializzati ormai da anni nell'organizzazione di Viaggi di Gruppo ai quali garantiamo il massimo dell'assistenza avvalendoci di partners selezionati ed affidabili.

maggiori info: www.baruffaviaggi.com

Contatta l'agenzia

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo appena possibile

Failed to send message!

  • Prezzo del Viaggio375
    acconto per conferma € 75,00 alla prenotazione
  • Supplemento camera singola75
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
  • Polizza annullamento viaggio20
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
La quota comprende
  • Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche per tutta la durata del Viaggio. 
  • 2 pernottamenti in hotel/agriturismo - trattamento mezza pensione.
  • Assicurazione medico/bagaglio e responsabilità civile per tutta la durata del viaggio. 
  • Trasferimento Castiglione d'Orcia - Siena
La quota non comprende
  • Bevande
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

Prenota il tuo viaggio!

Clicca sul pulsante "prenota il viaggio" e compila i campi richiesti! Ti arriverà una mail di conferma nella quale ti chiediamo il versamento della caparra a conferma della tua prenotazione. Sarai successivamente contattato dall'agenzia di viaggio per il saldo e tutte le informazioni utili per la partenza. Le prenotazioni potranno essere ricevute fine al termine massimo per l'iscrizione o fino a esaurimento dei posti disponibili.  Contatta la nostra guida per tutte le informazioni di cui hai bisogno!

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours

Potrebbe Piacerti

Trekking Crete Senesi - Week end

Due giorni di trekking tra i meravigliosi scenari delle Crete Senesi, un’area di grande valore paesaggistico con dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita panorami ampi e suggestivi immortalati dai fotografi di tutto il mondo. Un fine settimana immersi nella bellezza di questi luoghi per scoprire anche prodotti tipici locali.

La Via del Trasimeno - sponda Est

Tre giorni di trekking sui rilievi del Lago Trasimeno, alla scoperta di una natura ricchissima e variegata, paesaggi bellissimi e stupendi borghi di diverse epoche storiche che danno una dimensione ” fuori dal tempo” a questi luoghi.

Via Francigena da Siena alla Valdorcia

In cammino sulla via Francigena tra i meravigliosi paesaggi delle Crete senesi e della Valdorcia. Attraverso le strade bianche tipiche della Toscana attraverseremo un paesaggio unico fatto di borghi ricchi di storia e di bellezza.