CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Via Francigena da San Gimignano a Siena

Home _ trekking _ Via Francigena da San Gimignano a Siena

€ 375

Val d'Elsa

Via Francigena da San Gimignano a Siena

4 - 6 giugno

Tre giorni di cammino su uno dei tratti più rappresentativi della via Francigena. Attraverso la Toscana più classica alla scoperta di borghi di importante interesse storico e culturale come la medioevale San Gimignano, Colle val d’Elsa, la città del cristallo, e Monteriggioni.

Organizzazione Tecnica: Baruffa Viaggi

Escursione su prenotazione posti limitati

Termine massimo per l'iscrizione:

4 maggio 2021

Posti Disponibili

Attività

Viaggio Trekking con Guida

Tipologia di Viaggio

Itinerante

Durata

3 giorni di trekking / 2 notti

Livello

Medio

Il tratto San Gimignano - Siena, e uno dei più significativi e ricchi di storia di tutta la Via Francigena e comprende le tappe 32 e 33 del percorso ufficiale. Esso ripercorre importanti luoghi storici annotati nel diario di Sigeric, l'arcivescovo di Canterbury, che nel 997 raggiunse Roma per la sua investitura. Luoghi come il Mulino di Ajano o Abbadia a Isola furono stazioni di posta dove l'arcivescovo soggiorno. Il Viaggio da noi proposto ripercorrerà parte della via ufficiale, ma ci dedicheremo anche alla scoperta di importanti siti naturalistici come il Parco Fluviale dell'alta Val d'Elsa, divertente sentiero e piccola oasi naturale nel centro di Colle Val d'Elsa, bellissimo borgo mediovale, meno conosciuto della più nota San Gimignano. Attraverso i sentieri della campagna valdelsana raggiungeremo Monteriggioni, città fortificata, simbolo indiscusso della via Francigena e meta di molti pellegrini, antichi e moderni. Monteriggioni ci apre le porte di quella che fu la storia della repubblica di Siena e della sua caduta, della quale fanno parte tutti i borghi e i castelli che incontreremo lungo il nostro cammino: Abbadia a Isola, Strove, Castelpietraia, la Chiocciola e la Villa. Ma scopriremo anche la grande palude bonificata che si estende ai piedi della Montagnola Senese e della città di Siena, dove nelle quali selve vivevano Eremiti e Briganti. Ma il nostro viaggio vedrà la fine solo quando leggeremo "Cor Magis Tibi Sena Pandit" impresso nella porta di Camollia, l'ingresso del centro storico di Siena, "Siena ti apre il cuore più grande". Con questa frase raggiungeremo piazza del Campo, dove finirà il nostro cammino, arricchiti di una nuova esperienza.  

In Evidenza:

San Gimignano; La Via francigena; La Val d'Elsa; il Mulino di Ajano; Il borgo medioevale di Colle Val d'Elsa; il Parco fluviale dell'Alta Elsa; Il borgo di Strove; Castel pietraio; La Montagnola Senese; Abbadia a Isola; Monteriggioni; il Castello della Villa; castello della Chiocciola; Pian del Lago; Il Centro Storico di Siena.

A CHI SI RIVOLGE IL VIAGGIO

L'itinerario non presenta difficoltà tecniche particolari. I tre itinerari sono tra i 15 e i 18 chilometri, così studiati da noi per permettere la partecipazione anche di persone meno allenate. I chilometri percorsi verranno affrontati con calma e rilassatezza per poter godere dei meravigliosi paesaggi della valdelsa e della campagna senese. Il tour si rivolge a chi è abituato a fare questo tipo di attività, ma anche a chi vuole godere di uno dei tratti più suggestivi della via. Vista la facilità del percorso non sono necessari gli scarponi da trekking: basteranno delle buone scarpe da trail o da trekking leggero. Consigliati i bastoncini, che permettono un buon supporto per sorreggere lo zaino. Cammineremo perlopiù su strade bianche e sentieri di facile percorrenza. 

  

La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

Giorno 1 - venerdì 4 giugno

Ritrovo a Siena con Guida, trasferimento mezzo navetta per San Gimignano. 

I Tappa - Da San Gimignano a Colle di Val d'Elsa

Inizieremo il nostro viaggio con una delle tappe più suggestive di tutta la via Francigena, che ci condurrà dalla Manhattan del medioevo, la città delle cento torri, fino al borgo mediovale di Colle Val d’Elsa, la città del cristallo. Lungo il cammino possiamo ammirare la bellissima campagna che circonda San Gimignano e importanti segni del medioevo come il trecentesco convento di Monteoliveto e l’affascinante Badia a Coneo. Incontreremo anche luoghi simbolo della via come il molino di Aiano, una delle stazioni citate da Sigerico, per raggiungere l’acropoli di Colle Val d’Elsa, borgo intatto e suggestivo.

Cena e pernottamento in Hotel 

Lunghezza: 15 km - Dislivello: + 360 m  / - 500 m  Difficoltà: T/Facile


Giorno 2 - sabato 5 giugno

Prima colazione in hotel inizio del Trekking.

II Tappa - Da Colle di Val d'Elsa a Monteriggioni

Dopo la prima colazione proseguiamo il nostro cammino lasciando la via ufficiale per effettuare una simpatica deviazione sul parco fluviale dell’Alta Val d’Elsa, chiamato dai locali “Sentierelsa”. Il divertente percorso procede lungo il fiume turchese con simpatici attraversamenti a guado tra formazioni calcaree e rocce per raggiungere la maestosa cascata del “Diborrato”. Riprendendo i nostri passi continuiamo la via raggiungendo le fonti termali delle Caldane, il villaggio di Strove con la pieve romanica e il complesso di Abbadia a Isola prima di raggiungere Monteriggioni e la sua inconfondibile corona di torri.

Cena e pernottamento in Hotel

Lunghezza: 18 km - Dislivello: + 470 / - 334 m  - Difficoltà: T/Medio


Giorno 3 - domenica 6 giugno

Colazione in hotel e inizio del Trekking

III tappa - Da Monteriggioni a Siena

Iniziamo l’ultimo tratto di questo viaggio attraverso i boschi della Montagnola senese che ci permette di raggiungere Siena la figlia della Via. Lasciatoci alle spalle Monteriggioni percorriamo strade bianche e sentieri per raggiungere i castelli della Chiocciola e della Villa, prima di iniziare a costeggiare la grande pianura bonificata del Pian del lago, dove incontreremo meraviglie come l’Eremo di San Leonardo e l’ingresso del Canale del Granduca, imponente condotto sotterraneo utilizzato per la bonifica. Il resto del cammino ci condurrà dentro la medioevale Siena, dove ammirare i suoi palazzi e concludere il nostro viaggio in Piazza del Campo.

Lunghezza: 16 km - Dislivello: + 360 m / - 320 m - Difficoltà: E/Medio


Il Viaggio è adatto a te?

Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se il viaggio può fare al caso tuo e alla tua preparazione. 

Sistemazione: Albergo mezza pensione / agriturismo


Camere: doppia - tripla


Disponibilità singola: Si


Trasporto Bagaglio: No


Dimensione del gruppo: min 10 - max 20


Adatto a: Chi ha abitudine al cammino


Età minima: 12 anni


Cani Ammessi: Contattare la Guida


Luogo di Incontro: venerdì 4 giugno a Siena


Inizio escursione: venerdì 4 giugno da San Gimignano (SI)


fine escursione: domenica 6 giugno a Siena 


fine del viaggio: domenica 6 Giugno a Siena


Equipaggiamento
  • Scarpe da trekking leggero o scarpe da trail
  • Zaino da più giorni con coprizaino
  • Kit per la pioggia
  • Vestiti adatti alle attività e alla stagione
  • Bastoni da trekking - consigliati
  • Occhiali da sole e Copricapo
Ristoro
  • Adeguata scorta d'acqua - da procurarsi alla partenza di ogni trekking 
  • Pranzi al sacco - da procurarsi alla partenza di ogni trekking
  • Cene e colazioni in Hotel
Ti accompagna:

Alessandro

Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”,

Contatta la guida

Grazie per avermi contattato, ti risponderò appena possibile!

Failed to send message!

L'AGENZIA CHE CI SEGUIRà

 via Soccini, 66 - Buonconvento (SI) - Tel. 0577 807233 - info@baruffaviaggi.it

Baruffa Viaggi è nata nel lontano 1991 da un'idea di Carla e Gianpiero affascinati da questa splendida professione!!
Il nostro staff negli anni è cresciuto avvalendosi di personale giovane e competente con nuove idee, energia, simpatia, disponibilità in modo da poter affrontare ogni tipo di esigenza della nostra clientela in continua evoluzione.
Siamo specializzati ormai da anni nell'organizzazione di Viaggi di Gruppo ai quali garantiamo il massimo dell'assistenza avvalendoci di partners selezionati ed affidabili.

maggiori info: www.baruffaviaggi.com

Contatta l'agenzia

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo appena possibile

Failed to send message!

  • Prezzo del Viaggio375
    acconto per conferma € 75,00 alla prenotazione
  • Supplemento camera singola75
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
  • Polizza annullamento viaggio20
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
La quota comprende
  • Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche per tutta la durata del Viaggio. 
  • 2 pernottamenti in hotel/agriturismo - trattamento mezza pensione.
  • Assicurazione medico/bagaglio e responsabilità civile per tutta la durata del viaggio. 
  • Trasferimento Siena - San Gimignano 
La quota non comprende
  • Bevande
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

Prenota il tuo viaggio!

Clicca sul pulsante "prenota il viaggio" e compila i campi richiesti! Ti arriverà una mail di conferma nella quale ti chiediamo il versamento della caparra a conferma della tua prenotazione. Sarai successivamente contattato dall'agenzia di viaggio per il saldo e tutte le informazioni utili per la partenza. Le prenotazioni potranno essere ricevute fine al termine massimo per l'iscrizione o fino a esaurimento dei posti disponibili.  Contatta la nostra guida per tutte le informazioni di cui hai bisogno!

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours

Potrebbe Piacerti

Trekking week end sui Crinali del Trasimeno

Due giorni di trekking sui crinali che sovrastano il Lago Trasimeno, luoghi fatti di storia e con scorci panoramici incredibili, per un fine settimana di rilassanti escursioni alla scoperta di piccoli tesori dell’Umbria.

Trekking Crete Senesi - Week end

Due giorni di trekking tra i meravigliosi scenari delle Crete Senesi, un’area di grande valore paesaggistico con dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita panorami ampi e suggestivi immortalati dai fotografi di tutto il mondo. Un fine settimana immersi nella bellezza di questi luoghi per scoprire anche prodotti tipici locali.

La Via del Trasimeno - sponda Est

Tre giorni di trekking sui rilievi del Lago Trasimeno, alla scoperta di una natura ricchissima e variegata, paesaggi bellissimi e stupendi borghi di diverse epoche storiche che danno una dimensione ” fuori dal tempo” a questi luoghi.