CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Trekking Isola di Capraia

Home _ trekking _ Trekking Isola di Capraia

€ 390

Arcipelago Toscano

Trekking Isola di Capraia

24 - 26 settembre

Tre Giorni di di Trekking su una delle perle dell'Arcipelago Toscano. La piccola isola di Capraia è un paradiso per escursionisti e amati del trekking.: natura selvaggia, rilievi, creste e rocce che richiamano l'antico vulcano, saranno lo scenario di questo imperdibile viaggio.

Organizzazione Tecnica: Baruffa Viaggi

Escursione su prenotazione posti limitati

Termine massimo per l'iscrizione:

Posti Disponibili

Attività

Viaggio Trekking con Guida

Tipologia di Viaggio

Stanziale

Durata

3 giorni di trekking / 2 notti

Livello

Medio

IL VIAGGIO

Circondata da due mari e posta al Centro del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la piccola isola di Capraia racchiude bellezze naturali e paesaggi incredibili. Unica isola vulcanica dell'arcipelago, si presenta selvaggia, priva di vegetazione arborea e con pendii ripidi e talvolta impegnativi, ma che regala splendidi panorami sulle altre isole e sulla Corsica.

Il nostro trekking si compone di 3 escursioni che permetteranno di visitare le parti più caratteristiche dell'isola, come la Punta dello Zenobito e Cala rossa che è ciò che rimane del cratere vulcanico, o lo Stagnone, unica zona umida di tutto l'arcipelago e i luoghi di interesse storico come l'ex colonia penale. Il Tutto accompagnato dai profumi della macchia mediterranea e  dai meravigliosi affacci sul mare che si hanno dalle cime più alte. 

Tre giorni in pieno relax in cammino per scoprire una  delle più belle e particolari isole della Toscana

In Evidenza:

I luoghi storici dell'isola; La Cala di Porto Vecchio; La Colonia penale; La Torre dello Zenobito; Cala Rossa; La Macchia Mediterranea; Il Monte Arpegna; I Panorami sul Mare; La Vista della Corsica; La Natura Vulcanica; Lo Stagnone;

A CHI SI RIVOLGE IL VIAGGIO

Gli itinerari sono in ambiente isolano, con sentieri facili ma che talvolta si presentano rocciosi e in parte ripidi. Non ci sono tratti esposti o che richiedano capacità o doti da escursionisti esperti. Sono presenti dei dislivelli impegnativi che saranno affrontati con calma, per permettere a tutti di godersi il trekking. Consigliati i bastoncini, che permettono una maggiore stabilità nel fondo roccioso dei sentieri. Le vie che verranno utilizzate sono sentieri isolani ma quasi di montagna, mulattiere e vie utilizzate da pastori, spesso molto esposti al sole. Cammineremo comunque su quote modeste non superiori ai 500 m.  Sono assolutamente necessari gli scarponi da trekking.  

La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

PROGRAMMA

Giorno 1 - venerdì 24 settembre

Ritrovo dei partecipanti con la Guida a Livorno (GR), Imbarco sul traghetto per Capraia, sistemazione in hotel e partenza del primo trekking.

I escursione

Porto Vecchio e la Cala di Porto Vecchio

Percorso su sentiero realizzato nel 2012 dal progetto “scuole outdoor in rete”  per percorrere i luoghi storici dell’isola fino alla Cala di Porto Vecchio. L’area dell’ex colonia penale di Capraia rimane uno dei luoghi importanti per valenza storica sull’isola. Visiteremo quelle che erano chiamate le “diramazioni” edifici con funzioni diverse, dalla Salata dove si salavano le acciughe fino al cuore della colonia penale. Continueremo la nostra escursione salendo sul promontorio per raggiungere la cala di Porto Vecchio, un tempo luogo di sbarco dei detenuti ma adesso un piccolo paradiso di scogli ed acqua cristallina.

Cena e pernottamento in Residence

Lunghezza:km - Dislivello: + 150 m  - Difficoltà: T/Facile


Giorno 2 - II escursione - sabato 24 luglio

Prima colazione in hotel inizio del Trekking.

Torre dello Zenobito, Monte arpegna e Cala Rossa

Percorso ad anello che permette di raggiungere la torre dello Zenobito situata nell’omonimo promontorio a picco sul mare. Immersa in un paesaggio suggestivo è raggiungibile solo tramite un sentiero che attraversa il cuore dell’isola. La macchia a cisto marino, corbezzolo ed erica fa da cornice ad una mulattiera che ci conduce fino al Monte Arpegna (411 m slm), punto strategico di avvistamento della Marina Militare. Qui rimangono tracce di quello che era un importante insediamento militare, costruito per il controllo del canale della Corsica. Ma non è solo la storia protagonista di questo percorso: siamo nell’Habitat di uccelli particolari quali il Falco Pellegrino e del raro Gabbiano Corso. Da qui è possibile vedere la bellissima Cala Rossa, antico cono eruttivo, che mostra la particolare natura vulcanica dell'Isola. 

Cena e pernottamento in Residence

Lunghezza: 17 km - Dislivello: +/- 750 m - Difficoltà: E/Impegnativo


Giorno 3 - III escursione - domenica 26 settembre

Prima colazione e inizio del Trekking.

Lo Stagnone, Monte Penne e Monte Castello

Percorso che ci porta a scoprire un lago naturale all’interno dell’Isola, lo Stagnone un habitat importantissimo per la sosta degli uccelli migratori africani. Questo invaso naturale, unico nell’arcipelago toscano, ospita in specie rara il Ranuncolo peltato di Baudoti dai delicati fiori bianchi e gialli. Saliremo poi sul Monte Penne (420 m slm) e sul Monte Castello (445 m slm), le cime più alte dell'isola, dalle quali  potremo godere di un panorama a picco sul mare che porta lo sguardo a spaziare dalla Corsica all’ arcipelago toscano fino all’arcipelago della Spezia e delle sue isole.

Rientro in residence per ritiro bagagli e imbarco sul traghetto per Livorno

Lunghezza: 10 km - Dislivello: +/- 540 m - Difficoltà: E/Medio


Il Viaggio è adatto a te?

Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se il viaggio può fare al caso tuo e alla tua preparazione. 

ORGANIZZAZIONE

Sistemazione: Bungalow presso residence 


Camere: doppia - tripla - quadrupla


Disponibilità singola: No


Trasporto Bagaglio: No


Dimensione del gruppo: min 10 - max 20


Adatto a: Chi ha abitudine al cammino


Età minima: 12 anni


Cani Ammessi: No


Luogo di Incontro: venerdi 24 settembre mattina a Livorno


Inizio escursione: venerdì 24 settembre a Capraia (LI)


fine escursione: domenica 26 settembre a Capraia (LI)


fine del viaggio: domenica 26 settembre a Livorno (LI)


INFORMAZIONI

Equipaggiamento
  • Scarponi da Trekking - Obbligatori per le escursioni
  • Zaino giornaliero con coprizaino
  • Kit per la pioggia
  • Vestiti adatti alle attività e alla stagione
  • Una o due magliette di ricambio - da tenere nello zaino
  • Bastoni da trekking - consigliati
  • Occhiali da sole e Copricapo
  • Bagaglio con necessaire per la notte e vestiti di ricambio
Ristoro
  • Adeguata scorta d'acqua - da procurarsi alla partenza di ogni trekking (non troveremo acqua durante i percorsi)
  • Pranzi al sacco - da procurarsi alla partenza di ogni trekking
  • Cene e colazioni in Hotel

GUIDA E DIREZIONE TECNICA

Ti accompagna:

Serena

Mi presento: sono una guida ambientale escursionistica. Nasco in realtà con una laurea in geologia, materia che mi ha sempre appassionato.

Alessandro

Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”,

Contatta la guida

Grazie per avermi contattato, ti risponderò appena possibile!

Failed to send message!

L'AGENZIA CHE CI SEGUIRà

 via Soccini, 66 - Buonconvento (SI) - Tel. 0577 807233 - info@baruffaviaggi.it

Baruffa Viaggi è nata nel lontano 1991 da un'idea di Carla e Gianpiero affascinati da questa splendida professione!!
Il nostro staff negli anni è cresciuto avvalendosi di personale giovane e competente con nuove idee, energia, simpatia, disponibilità in modo da poter affrontare ogni tipo di esigenza della nostra clientela in continua evoluzione.
Siamo specializzati ormai da anni nell'organizzazione di Viaggi di Gruppo ai quali garantiamo il massimo dell'assistenza avvalendoci di partners selezionati ed affidabili.

maggiori info: www.baruffaviaggi.com

Contatta l'agenzia

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo appena possibile

Failed to send message!

PREZZO DEL VIAGGIO

  • Quota di Partecipazione390
    acconto per conferma € 80,00 alla prenotazione
  • Polizza annullamento viaggio15
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
La quota comprende
  • Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche per tutta la durata del Viaggio. 
  • 2 pernottamenti in Residence - sistemazione in Bungalow - compreso cena.
  • Assicurazione medica e responsabilità civile per tutta la durata del viaggio. 
  • Traghetto Livorno - Capraia, andata e ritorno
La quota non comprende
  • Bevande
  • Prima colazione
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

Prenota il tuo viaggio!

Clicca sul pulsante "prenota il viaggio" e compila i campi richiesti! Ti arriverà una mail di conferma nella quale ti chiediamo il versamento della caparra a conferma della tua prenotazione. Sarai successivamente contattato dall'agenzia di viaggio per il saldo e tutte le informazioni utili per la partenza. Le prenotazioni potranno essere ricevute fine al termine massimo per l'iscrizione o fino a esaurimento dei posti disponibili.  Contatta la nostra guida per tutte le informazioni di cui hai bisogno!

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours

POTREBBE PIACERTI

Val d'Orcia viaggio Trekking

Tre giorni di trekking per attraversare a piedi la parte più significativa della Valdorcia, da Montalcino a Pienza, passando per l’Abbazia di Sant’Antimo, le sorgenti termali di Bagnovignoni e la bellissima Cappella di Vitaleta. Un facile viaggio a piedi in una terra unica fatta di paesaggio, panorami, bellezze storiche, naturali e prodotti tipici come il Brunello, i pici e il pecorino di Pienza. Un bellissimo trekking per un momento di piena libertà.

Isola del Giglio Trekking

Tre giorni di Trekking per scoprire un’isola lontano dai flussi turistici, con spettacolari viste panoramiche sull’Arcipelago Toscano e immersi nei profumi e i colori della macchia mediterranea.

GTE - Grande traversata elbana

La Grande Traversata dell’Elba è un itinerario unico e ambito, che permette di scoprire l’Elba attraverso il suo ambiente selvaggio, fatto di rilievi, macchia mediterranea e stupende viste sul mare e sulle altre isole dell’Arcipelago toscano.