CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Trekking Crete Senesi - Week end

Home _ trekking _ Trekking Crete Senesi – Week end

€ 205

Crete Senesi

Trekking Crete Senesi - Week end

26 - 27 giugno

Due giorni di trekking tra i meravigliosi scenari delle Crete Senesi, un'area di grande valore paesaggistico con dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita panorami ampi e suggestivi immortalati dai fotografi di tutto il mondo. Un fine settimana immersi nella bellezza di questi luoghi per scoprire anche prodotti tipici locali.

Organizzazione Tecnica: Baruffa Viaggi

Escursione su prenotazione posti limitati

Termine massimo per l'iscrizione:

30 maggio 2021

Posti Disponibili

Attività

Trekking con Guida

Tipologia di Viaggio

Stanziale

Durata

2 giorni di trekking - 1 notte

Livello

Facile

Area brulla e particolare, un mare di argilla modificato dal tempo e dalla mano dell’uomo. Le Crete Senesi sono il paesaggio ideale per trekking facili e rilassanti immersi in uno dei paesaggi toscani più apprezzati dai fotografi. Fiolo conduttore delle nostre escursioni saranno le forme erosive che plasmano questo paesaggio, rendendolo aspro ma con forme morbide e colline arrotondate. La nostra guida saprà gustarvi con curiosità e particolarità di questo mondo così diverso dal solito. Percorrendo le Crete si incontrano borghi, pievi, Abbazie e curiose architetture legate al mondo rurale: casali, mulini, granai fortificati (grance), oltre a testimonianze degli Etruschi. Due giorni di escursioni facili e adatte a tutti i camminatori che potranno rilassarsi e godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di questo territorio e poterne apprezzare i prodotti tipici.

In Evidenza:

Le Crete Senesi; Le Biancane di Leonina; I panorami infiniti; Il Pecorino; Le Site transitoire; i Poderi sparsi; Il Borgo di Asciano; I Calanchi; I Campi di Grano; Il borgo di Chiusure; L'Abbazia di Monteoliveto; I prodotti tipici;

A CHI SI RIVOLGE IL VIAGGIO

L'itinerario non presenta nessun tipo di difficoltà tecniche. Si tratta di due giorni di trekking adatti a tutti coloro che vogliono entrare in contatto con questo territorio per rilassarsi e conoscere le bellezze delle Crete senesi. Non sono richiesti scarponi da trekking ma delle semplici scarpe da ginnastica. Indispensabile lo zaino per l'acqua e il pranzo al sacco. 

La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

Giorno 1 - I escursione - sabato 26 giugno

Le Biancane di Leonina e il paesaggio delle Crete

Una giornata di trekking nell’area tutelata del Geosito delle Biancane di Leonina: forme armoniose e uniche che raccontano milioni di anni di storia geologica di questo territorio, meravigliandoci con la loro bellezza e particolarità. L’itinerario, molto panoramico, ci porta a scoprire un tratto della antica via Lauretana e camminando tra bellezze naturali, ci immergeremo in una cornice  fiabesca  e  suggestiva,  dove  troveremo l’ispirazione per dedicarci anche all’ascolto del silenzio. Lungo la via incontreremo antichi villaggi di origine etrusca come Mucigliani e poderi sparsi, avendo modo di assaporare la sensazione di attraversare un Deserto. Concluderemo l’escursione con la visita del Borgo di Asciano, immerso tra le forme tondeggianti di questo luogo.  

Cena e pernottamento in Hotel ad Asciano

Lunghezza: 15 km - Dislivello: + 300 m  - Difficoltà: T/Facile


Giorno 2 - II escursione - domenica 27 giugno

Prima colazione in hotel, trasferimento a Monteoliveto, inizio del Trekking.

I Calanchi e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

“Luogo  spirituale  tra  bellezze  naturali”:  L’asprezza  e  la  severità  dei  luoghi  sono  parte  integrante  del fascino   di   questo  complesso   monastico  incastonato  tra   le  creste   dei  calanchi.  Qui   anche   il visitatore avverte un senso di sospensione e distacco da terra e dalla quotidianità. Sarà la nostra partenza il Borgo di Chiusure,  piccolo  tetto  del  mondo  dove  la  vista  spazia  all’infinito,  che  conserva  ancora  tutti  i  tratti  delle fortificazioni,  pittoreschi  viottoli  e  le  mura  del  mastio,  per  dirigersi,  con  una  panoramica  discesa  tra  i calanchi, fino all’Abbazia di Monte Oliveto, dove effettueremo una visita al complesso benedettino e ai suoi capolavori della scuola senese,  come gli affreschi del Sodoma e del Signorelli.

Pranzo a ristorante presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Lunghezza: 7 km - Dislivello: + 100 m  - Difficoltà: T/Facile


Il Viaggio è adatto a te?

Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se il viaggio può fare al caso tuo e alla tua preparazione. 

Sistemazione: Albergo mezza pensione


Camere: doppia - tripla


Disponibilità singola: Si


Trasporto Bagaglio: No


Dimensione del gruppo: min 10 - max 20


Adatto a: a tutti


Età minima: 8 anni


Cani Ammessi: Contattare la Guida


Luogo di Incontro: sabato 26 giugno a Asciano (SI) 


Inizio escursione: sabato 26 giugno


fine escursione: domenica 27giugno 


fine del viaggio: domenica 27 giugno


Equipaggiamento
  • Scarponi da Trekking - Obbligatori per le escursioni)
  • Zaino giornaliero con coprizaino
  • Kit per la pioggia
  • Vestiti adatti alle attività e alla stagione
  • Una o due magliette di ricambio - da tenere nello zaino
  • Bastoni da trekking - consigliati
  • Occhiali da sole e Copricapo
  • Bagaglio con necessaire per la notte e vestiti di ricambio
  • Costume da bagno e telo spiaggia
Ristoro
  • Adeguata scorta d'acqua - da procurarsi alla partenza di ogni trekking (non troveremo acqua durante i percorsi)
  • Pranzi al sacco - da procurarsi alla partenza di ogni trekking
  • Cene e colazioni in Hotel
Ti accompagna:

Serena

Mi presento: sono una guida ambientale escursionistica. Nasco in realtà con una laurea in geologia, materia che mi ha sempre appassionato.

Contatta la guida

Grazie per avermi contattato, ti risponderò appena possibile!

Failed to send message!

L'AGENZIA CHE CI SEGUIRà

 via Soccini, 66 - Buonconvento (SI) - Tel. 0577 807233 - info@baruffaviaggi.it

Baruffa Viaggi è nata nel lontano 1991 da un'idea di Carla e Gianpiero affascinati da questa splendida professione!!
Il nostro staff negli anni è cresciuto avvalendosi di personale giovane e competente con nuove idee, energia, simpatia, disponibilità in modo da poter affrontare ogni tipo di esigenza della nostra clientela in continua evoluzione.
Siamo specializzati ormai da anni nell'organizzazione di Viaggi di Gruppo ai quali garantiamo il massimo dell'assistenza avvalendoci di partners selezionati ed affidabili.

maggiori info: www.baruffaviaggi.com

Contatta l'agenzia

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo appena possibile

Failed to send message!

  • Prezzo del Viaggio205
    acconto per conferma € 50,00 alla prenotazione
  • Supplemento camera singola30
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
  • Polizza annullamento viaggio10
    extra - da richiedere al momento della prenotazione
La quota comprende
  • Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche per tutta la durata del Viaggio. 
  • 1 pernottamenti in hotel - trattamento mezza pensione.
  • 1 Pranzo Presso abbazia di Monte Oliveto Maggiore
  • Assicurazione medico e responsabilità civile per tutta la durata del viaggio. 
La quota non comprende
  • Bevande
  • Pranzi al sacco
  • Trasferimenti
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

Prenota il tuo viaggio!

Clicca sul pulsante "prenota il viaggio" e compila i campi richiesti! Ti arriverà una mail di conferma nella quale ti chiediamo il versamento della caparra a conferma della tua prenotazione. Sarai successivamente contattato dall'agenzia di viaggio per il saldo e tutte le informazioni utili per la partenza. Le prenotazioni potranno essere ricevute fine al termine massimo per l'iscrizione o fino a esaurimento dei posti disponibili.  Contatta la nostra guida per tutte le informazioni di cui hai bisogno!

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours

Potrebbe Piacerti

Trekking Crete Senesi - Week end

Due giorni di trekking tra i meravigliosi scenari delle Crete Senesi, un’area di grande valore paesaggistico con dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita panorami ampi e suggestivi immortalati dai fotografi di tutto il mondo. Un fine settimana immersi nella bellezza di questi luoghi per scoprire anche prodotti tipici locali.

La Via del Trasimeno - sponda Est

Tre giorni di trekking sui rilievi del Lago Trasimeno, alla scoperta di una natura ricchissima e variegata, paesaggi bellissimi e stupendi borghi di diverse epoche storiche che danno una dimensione ” fuori dal tempo” a questi luoghi.

Via Francigena da Siena alla Valdorcia

In cammino sulla via Francigena tra i meravigliosi paesaggi delle Crete senesi e della Valdorcia. Attraverso le strade bianche tipiche della Toscana attraverseremo un paesaggio unico fatto di borghi ricchi di storia e di bellezza.