CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Abruzzo dalla montagna al mare

Home _ trekking _ Abruzzo dalla montagna al mare

€ 490

Parco nazionale della Maiella - Costa dei Trabocchi

Abruzzo dalla montagna al mare

20 - 23 gennaio

Viaggio alla scoperta delle bellezze storiche e naturali del Parco Nazionale della Maiella e la Costa dei Trabocchi. Un'immersione nella Regione Abruzzo tra alcuni degli elementi caratteristici del luogo: dalla Rocca Calascio alla ciaspolata sulla Cima Blockhaus fina a raggiungere la riserva naturale di Punta Aderci e il sito romano di alba Fucens.

Organizzazione Tecnica: Visione del Mondo

Escursione su prenotazione posti limitati

Termine massimo per l'iscrizione:

Posti Disponibili

Attività

Viaggio Trekking con Guida

Tipologia di Viaggio

Itinerante

Durata

4 giorni - 3 notti

Livello

Medio

IL VIAGGIO

Abbiamo pensato così il vostro viaggio, dai panorami innevati della Maiella alla costa dei trabocchi fino alla urbe antica di Alba Fucens. Una immersione totale in paesaggi estremamente diversi ma tutti capaci di farti innamorare di questa meravigliosa regione. Partiremo dalla visita di uno dei luoghi più emblematici dell’Abruzzo , Rocca Calascio,il castello più alto d’Europa. Una Roccaforte che è un tutt’uno con le rocce della montagna, maestosa testimonianza normanna. Raggiungeremo poi la “Montagna Madre” la Maiella a Passo Lanciano, dove sosteremo per prepararci alla salita fino alla cima del Blockhaus. Bellissima ciaspolata a 2000 m. con affaccio sul mare Adriatico. E’ questo che ti fa innamorare della Maiella, camminare con il rumore della neve ghiacciata sotto le ciaspole e poi alzare lo sguardo verso l’orizzonte e vedere il mare. Lo sforzo sarà poi ampiamente ripagato da un panorama che rimarrà a lungo nella memoria. Raggiungeremo poi il giorno dopo il mare che abbiamo ammirato d’alto, verso la Costa dei Trabocchi e la riserva di Punta d’Aderci. Il mare , le dune la salsedine diverranno i nostri compagni di viaggio. Sosteremo poi in un agriturismo della zona per poi ripartire verso la nostra ultima meta: Alba Fucens. Qui visiteremo il sito archeologico più importante d’Abruzzo, un piccolo gioiello ai piedi della bellissima cima del Monte Velino.

In Evidenza:

Rocca Calascio, La Maieletta; Cima Blokhaus, la geologia; La natura; i panorami a 360°; La Riserva di Punta Aderci; l’area Archeologica di Alba Fucens.

A CHI SI RIVOLGE IL VIAGGIO

Trekking di 4 giorni ad altitudini diverse. Si affronterà una ciaspolata  in ambiente montano dove potrebbero essere presenti temperature  abbondantemente sotto lo zero. Dal punto di vista del’altitudine siamo appena sopra i 2000 m, lo sforzo a questa altitudine in genere è ben tollerato se non sono presenti patologie . Il dislivello affrontato su ciaspole, per la salita completa fino alla Cima del Blockhaus è comunque adatto a chi ha attitudine al cammino.  E’ possibile, comunque come indicato , fermarsi al Rifugio Pomilio con ciaspolata più semplice ma non per questo altrettanto entusiasmante. Dalla Montagna al mare il 3 giorno con escursione praticamente in “piano” senza difficoltà tecniche. Passeremo dai 2000 m ai 50 m s.l.m  con necessità di abbigliamento tecnico ben diverso da quello dei giorni precedenti!  La partecipazione dei bambini a questo tour deve essere preventivamente valutata insieme alla vostre guide. 

La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario

PROGRAMMA

Giorno 1 - Giovedì 20 gennaio

Ritrovo dei partecipanti con le Guide per imbarco in autobus. Si potrà scegliere tra due località di partenza:

  • ore 7:00 - Uscita A1 Firenze Villa Costanza;
  • ore 8:00 - Uscita A1 Valdichiana.
  • Trasferimento in autobus a Rocca Calascio (AQ)

I escursione

Rocca Calascio

Lunghezza:km - Dislivello: + 100 m  - Difficoltà: E/Facile

Breve escursione intorno ad uno dei complessi fortilizi più affascinanti dell’Abruzzo, il Castello di Rocca Calascio. Posto su un crinale brullo e solcato dei venti, la sua posizione strategica (1500 m s.l.m) tra la valle del Nevino e la piana di Campo Imperatore lo resero una roccaforte  militare molto importante, collegato a ad un sistema di avvistamento difensivo che giungeva fino al mare adriatico. Questo maestoso sistema difensivo era sorto a difesa di un bene prezioso: la lana. Qui infatti sostavano e passavano le greggi durante la transumanza. La innegabile bellezza di Rocca Calascio lo hanno reso luogo perfetto di set cinematografici. Qui infatti hanno girato alcune scene de”il Nome della Rosa “ e Ladyhawke.

Trasferimento in hotel a Passo Lanciano per Cena e pernottamento 


 

Giorno 2 - II escursione - venerdì 21 gennaio

Ciaspolata dalla Majelletta a Cima Blockhaus "La Montagna Madre"

Lunghezza: 8 km - Dislivello: +/- 500 m - Difficoltà: EAI/Medio-Impegnativo

Itinerario con attrezzature e progressione su ambiente innevato di alta montagna. Con le ciaspole ai piedi saliremo fino ai 2145 mt del Blockhaus, accompagnati dalle Guide alpine della Majella. Ci troviamo sulla Maiella Settentrionale in un luogo il cui nome vuol dire  letteralmente in tedesco “casa di sassi”. Fu coniato nell’Ottocento, durante la lotta al Brigantaggio, da un comandante militare austriaco che stava in un fortino di pietra costruito lì, con un plotone di bersaglieri, durante il periodo post Unità d’Italia. Il forte, costruito nel 1863, è rimasto in funzione fino al 1867. Oggi resta solo la base in pietra. Giunti quindi sulla cima potremmo ammirare l’immenso panorama che spazia dal Gargano al Conero, fino alle Isole Tremiti. Siamo nel regno del pino mugo, una particolare pinacea che produce una profumata essenza resinosa.

IMPORTANTE Sarà possibile per i “meno esperti” interrompere la salita al Rifugio Pomilio,  dove poter fare il pranzo. In questo caso il dislivello positivo/negativo sarà di circa 300m (livello medio)

Il ritorno dalla cima della Blockhaus ci porterà al rifugio Pomilio dove potremo fare la sosta pranzo.

 IMPORTANTE: itinerario che comporta una escursione in ambiente montano dove sono necessari abbigliamento e attitudine al cammino. Consigliamo di contattare le guide per informazioni sul materiale tecnico.

Punti di interesse: la Maielletta, Cima della Blockhuas, Rifugio Pomilio. Il panorama a 360°.

Cena e pernottamento in hotel a Passo Lanciano 


Giorno 3 - III escursione - sabato 22 gennaio

La Riserva di Punta aderci "Mare d'Inverno"

Lunghezza: 12 km - Dislivello: +/- 50 m - Difficoltà: E/Facile

Prima colazione in Hotel e Trasferimento a Vasto (CH)

L’Escursione attraverserà La Riserva Regionale di Punta aderci uno dei tratti più affascinante della costa abruzzese. La natura qui ancora scandisce i ritmi di un luogo scampato allo sfruttamento di massa, con coste libere da cemento e traffico. Qui si incontrano scogliere, trabocchi, spiagge di ciottoli e un'avifauna marina, che insieme alla flora, rappresentano un ambiente dunale difficilmente riscontrabile altrove nella regione. La Riserva Naturale Regionale di Punta aderici è un paradiso da scoprire in tutte le stagioni.

Cena e Pernottamento presso Agriturismo a Vasto (CH)


Giorno 4 - IV escursione - domenica 23 gennaio

Il sito archeologico di Alba fucens

Lunghezza: 7 km - Dislivello: +/- 200 m - Difficoltà: T/Facile

Prima colazione in Hotel e Trasferimento a Massa d'Albe (AQ)

Itinerario ad anello all’interno di uno dei siti archeologici più belli dell’Abruzzo: Alba fucens. Questa città vanta infatti un anfiteatro, un macellum o mercato, le terme ricche di mosaici tematici, i bagni, il sacello di Ercole. Visiteremo quindi questo gioiello  architettonico  ed ammireremo, da questo antico luogo il Monte Velino con le sue cime gemelle che sovrastano  la vallata di Alba fucens.

Rientro in autobus

Arrivo previsto per le ore 19:00 a Uscita A1 Firenze Villa Costanza

nb: Gli orari potrebbero subire variazioni o ritardi

Il Viaggio è adatto a te?

Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se il viaggio può fare al caso tuo e alla tua preparazione. 

ORGANIZZAZIONE

Sistemazione: Hotel - Agriturismo


Camere: doppia - tripla 


Disponibilità singola: SI


Trasporto Bagaglio: No


Dimensione del gruppo: min 25 - max 35


Adatto a: Chi ha abitudine al cammino


Età minima: 10 anni Abituati al tipo di attività (Contattare la Guida)


Cani Ammessi: No


Inizio del Viaggio: Giovedì 20 gennaio 


Trasferimenti: Autobus a disposizione


Luogo di incontro - A Scelta tra: Uscita A1 Villa Costanza (FI) o Uscita A1 Valdichiana (SI)


fine del viaggio: domenica 23 gennaio 


INFORMAZIONI

Equipaggiamento
  • Scarponi da Trekking in goretex - Obbligatori per le escursioni
  • Ghette - Consigliate per la ciaspolata
  • Zaino giornaliero con coprizaino
  • Kit per la pioggia
  • Vestiti adatti alle attività e alla stagione
  • Una o due magliette di ricambio - da tenere nello zaino
  • Bastoni da trekking - consigliati
  • Occhiali da sole e Copricapo invernale
  • Bagaglio con necessaire per la notte e vestiti di ricambio
  • Crema solare 
Ristoro
  • Adeguata scorta d'acqua - da procurarsi alla partenza di ogni trekking (non troveremo acqua durante i percorsi)
  • Pranzi al sacco - da procurarsi alla partenza di ogni trekking
  • Cene e colazioni in Hotel

GUIDA E DIREZIONE TECNICA

Ti accompagna:

Serena

Mi presento: sono una guida ambientale escursionistica. Nasco in realtà con una laurea in geologia, materia che mi ha sempre appassionato.

Contatta la guida

Grazie per avermi contattato, ti risponderò appena possibile!

Failed to send message!

L'AGENZIA CHE CI SEGUIRà

VISIONE DEL MONDO

 Via dei Termini, 83 Siena - Tel. +39 0577 48003  info@visionedelmondo.com

L'agenzia Viaggi Visione del Mondo nasce nel 2007 dall'esperienza e dalla passione di Giuseppe e Janet due professonisti che da oltre 30 anni realizzano i sogni di molti viaggiatori. Nel 2014 l'agenzia si sposta nella nuova sede, più grande ed accogliente, in Via dei Termini, 83 a Siena, inserendo nel proprio organico nuovi collaboratori. Il principale obiettivo dell'agenzia è quello di realizzare viaggi su "misura" facendo particolare attenzione alle esigenze dei propri clienti, per rendere ogni viaggio unico ed indimenticabile. La nostra specialità sono viaggi su misura verso destinazioni con corrispondenti diretti.

maggiori info: www.visionedelmondo.com

Contatta l'agenzia

Grazie per averci contattato! Ti risponderemo appena possibile

Failed to send message!

PREZZO DEL VIAGGIO

  • Quota di Partecipazione490
    Sistemazione in camera doppia
  • Quota di Partecipazione460
    Sistemazione in camera tripla
  • Supplemento singola30
    da richiedere al momento della prenotazione
  • Polizza annullamento viaggio30
    da richiedere al momento della prenotazione

Caparra a conferma della partecipazione

€ 120,00 - da versare al momento della prenotazione. 

Detto importo sarà scalato al momento del saldo della quota di partecipazione
La quota comprende
  • Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche per tutta la durata del Viaggio. 
  • Accompagnamento con Guida Alpina durante la ciaspolata del 2° giorno
  • Noleggio Ciaspole per l'escursione del 2° giorno
  • 3 pernottamenti in Hotel/Agriturismo Trattamento mezza pensione
  • Autobus a disposizione
  • Assicurazione medica e responsabilità civile per tutta la durata del viaggio. 
La quota non comprende
  • Bevande
  • Pranzi al sacco
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende. 

Prenota il tuo viaggio!

Clicca sul pulsante "prenota il viaggio" e compila i campi richiesti! Ti arriverà una mail di conferma nella quale ti chiediamo il versamento della caparra a conferma della tua prenotazione. Sarai successivamente contattato dall'agenzia di viaggio per il saldo e tutte le informazioni utili per la partenza. Le prenotazioni potranno essere ricevute fine al termine massimo per l'iscrizione o fino a esaurimento dei posti disponibili.  Contatta la nostra guida per tutte le informazioni di cui hai bisogno!

ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours

POTREBBE PIACERTI