€ 20
Costa degli etruschi
Buca delle fate
Domenica 21 febbraio
In cammino sulla "Via dei Cavalleggeri", lungo le scogliere che da Piombino portano a Populonia. Un Trekking panoramico per raggiungere la Buca delle Fate, immersi nella macchia mediterranea e nei suoi tesori nascosti, dove la natura si sbizzarrisce a disegnare le rocce.
Escursione su prenotazione posti limitati
Termine massimo per l'iscrizione:
19 febbraio 2021
Posti Disponibili
Attività
Trekking con Guida
Livello
Medio
Lunghezza
15 Km
Dislivello
715 m + / 715 m -
Tra il promontorio di Piombino e quello di Populonia si nasconde una piccola baia: la Buca delle Fate. Il suo nome evoca storie di mondi che non esistono ma che amiamo immaginare. Un tempo si pensava che questo bellissimo luogo nascosto, dove la natura si sbizzarriva a disegnare le rocce, fosse popolato da creature misteriose: spiriti, sirene e fate che si divertivano ad ingannare i viandanti e i pescatori solitari. Cammineremo lungo un sentiero sempre vista mare, arroccato su scogliere a picco, che in antichità veniva usato dal corpo militare dei “Cavalleggeri” per controllare e difendere la costa dalle scorribande di pirati e predoni. Saremo immersi nei profumi e i colori della macchia mediterranea che cela tesori nascosti di grande importanza archeologica, come piccole necropoli etrusche. I magnifici panorami, sulle isole dell’arcipelago e la Corsica, che questo itinerario regala, e le storie narrate dai suoi luoghi, su signorie e leggende, saranno la cornice di una bella giornata di trekking con il rumore del vento in sottofondo.
In Evidenza:
La via dei cavalleggeri; I panorami sul mare e sulle isole; Le scogliere a picco; La macchia mediterranea; Il villaggio di Populonia; Le necropoli etrusche; Le piccole calette; La buca delle Fate; Il panorama finale.
Difficoltà:
E - Escursionistico
ITINERARIO:
Ad Anello
durata:
6 ore
N. PARTECIPANTI:
min 10 - max 20
ADATTO A:
Chi ha abitudine al cammino
CANI AMMESSI:
si
BAMBINI:
età minima 10 anni
NOTE:
No Value (customMetaField:eg-note)
IMPORTANTE
La praticabilità del percorso è fortemente influenzata dalle condizioni meteo. Nel caso di condizioni avverse l'escursione sarà annullata, anche con breve preavviso. Sarà nostra cura informare i partecipanti dell'eventuale annullamento, già dalle 24 ore precedenti all'inizio del tour.
La Guida si riserva fin da ora la possibilità di modificare l'itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario
L'escursione è adatta a te?
Leggi la legenda delle difficoltà e valuta se l'escusione può fare al caso tuo e alla tua preparazione.
LUOGO DI INCONTRO
Piombino (LI) ore 9:30
inizio escursione
ore 10:00
fine escursione
entro le ore 17:00
EQUIPAGGIAMENTO
["Scarpe da trekking"," Zaino e coprizaino"," impermeabile e Kit per la pioggia"," Vestiti adatti alla stagione e all\'attività"," DPI personali: mascherine guanti gel disinfettante"]
RISTORO
["Adeguata scorta d\'acqua"," Pranzo al sacco"," Snack da consumarsi durante l\'escursione"]
Ti accompagna:
Contatta la guida
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La Quota comprende
Organizzazione, coordinamento e conduzione delle attività. Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. Assicurazione RCT per tutta la durata dell'escursione.
La Quota NON comprende
Ciaspole, trasporti, spostamenti, pasti e tutto ciò che non è specificato nella voce: La Quota comprende.
ESCURSIONE SU PRENOTAZIONE POSTI LIMITATI
- La prenotazione può essere effettuata tramIte il modulo "prenota il tour"
- La prenotazione sarà effettiva una volta versato l'importo richiesto per la partecipazione
ATTENZIONE: prima di iscriversi, ed effettuare il pagamento, si prega di aver letto Termini e Condizioni per partecipare alle escursioni di Vademecum Tours