CONTATTACI
+39 3478826089
SCRIVI UNA EMAIL

info@vademecumtours.com

Termini e condizioni

Home _ Escursioni _ Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI

Servizio offerto

Vademecum Tours organizza escursioni, trekking e visite in ambienti naturali della durata di un giorno o più giorni, a piedi e in bicicletta rivolte a singoli o gruppi di persone.

Le escursioni sono create, organizzate e condotte da Guide ambientali escursionistiche qualificate secondo le normative vigenti e autorizzate dall’ente preposto a svolgere l’accompagnamento di singoli o gruppi durante attività di escursionismo e visita in ambienti naturali, anche antropizzati.

Prenotazioni

Prenotando una delle nostre escursioni (giornaliera o di più giorni) il partecipante accetta tutte le presenti condizioni contrattuali. La prenotazione è subordinata all’effettuazione del relativo pagamento della quota di partecipazione con conseguente definizione del contratto, a seguito della conferma scritta da parte di Vademecum Tours di accettazione della prenotazione.

Per iscriversi alle attività e alle esperienze proposte, è necessario cliccare sul tasto “PRENOTA”, presente nella pagina dell’escursione, compilare i campi richiesti ed effettuare il pagamento.

Tutte le escursioni sono a numero chiuso con un numero minimo e massimo di partecipanti e si richiede, per questo motivo, prenotazione obbligatoria che deve essere effettuata esclusivamente tramite il modulo “Prenota il Tour” del sito.

Per motivi legali, organizzativi e assicurativi, non possono essere accettate prenotazioni effettuate tramite email, social network, sms e Whatsapp. In fase di prenotazione vengono richiesti: nome, cognome, email e cellulare del partecipante, insieme all’indirizzo di residenza e al codice fiscale, che serviranno per la fatturazione.

Se si desidera prenotare per più persone con un unico modulo, sarà necessario inviare i nomi di tutti i partecipanti. Per le escursioni di più giorni, dove sono previsti pernottamenti in albergo o altra struttura, verranno richiesti i dati di ognuno dei partecipanti.  

Pagamento

La Quota di partecipazione e tutti i costi sono indicati in euro. 

La quota di partecipazione comprende il costo della guida ambientale escursionistica, con relativa assicurazione RCT di legge e tutta la parte riguardante l’organizzazione dell’escursione.

Nelle escursioni di più giorni, la quota sarà comprensiva anche dei servizi di pernottamento, ristoro e altri servizi.

I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario e Paypal, seguendo le indicazioni riportate nella e-mail successiva alla prenotazione. Sarà emessa regolare fattura e inviata all’indirizzo e-mail fornito. 

Escursioni di un giorno: l’intera quota di partecipazione deve essere versata a Vademecum Tours entro la data di “TERMINE MASSIMO PER L’ISCRIZIONE”, riportata sulla pagina dell’evento. 

Escursioni di più giorni: la quota di partecipazione verrà versata in due trance: una caparra, al momento dell’iscrizione ed entro la data di “TERMINE MASSIMO PER L’ISCRIZIONE” , e un saldo, che avverrà secondo le disposizioni riportate sulla mail di risposta all'iscrizione. 

Le escursioni di più giorni, dove è previsto il pernotto presso strutture e altri servizi, sono create in collaborazione con Agenzie turistiche e Tour operator. Per questomotivo le modalità di pagamento potrebbero subire delle modifiche sulla base delle disposizioni degli operatori. In caso di prenotazioni accettate da Vademecum Tours nei 6 giorni lavorativi precedenti l’inizio dell’escursione il partecipante non dovrà pagare alcuna caparra, bensì l’intera quota di partecipazione.

In ambedue i casi, senza il pagamento del dovuto importo Vademecum Tours si riserva il diritto di non ritenere valida la prenotazione e il partecipante non ha diritto a ricevere alcun servizio da parte di Vademecum Tours.
Qualora il partecipante non dovesse presentarsi all’ora stabilita, nel giorno e nel luogo di ritrovo indicati nella mail di conferma, la caparra e qualsiasi cifra già corrisposta verrà trattenuta.

Conferma

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà inviata dall’indirizzo info@vademecumtours.com una e-mail di CONFERMA REALIZZAZIONE DEL TOUR comprensiva di tutte le indicazioni aggiuntive e necessarie per la partecipazione: punto d’incontro, programma dettagliato, contatti della Guida che terrà l’escursione. Saranno comunque presenti tutti i recapiti per avere tutte le informazioni necessarie riguardo all’escursione scelta.

Vademecum Tours si riserva il diritto di annullare l’escursione quando non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti e sempre che ciò sia portato a conoscenza dei partecipanti in forma scritta (mail) almeno 7 giorni prima della data prevista di inizio dell’escursione di più giorni; oppure almeno 2 giorni prima della data prevista di inizio dell’ escursione in giornata. Dal presente articolo sono escluse tutte le modifiche che, per cause di forza maggiore, Vademecum Tours deciderà di apportare al trekking/escursione.

Se, per il non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’escursione fosse annullata:

Nel caso di Escursioni Giornaliere: il pagamento effettuato risulterà come credito, spendibile entro 365 giorni dalla data di escursione, e potrà essere utilizzato per partecipare ad altre nostre escursioni future dello stesso importo;

Nel caso di Escursioni di più giorni: Verrà restituita la caparra versata, salvo che il partecipante non decida di porla a credito per escursioni future dello stesso importo.

Cause di forza maggiore

Un’escursione potrebbe essere annullata o modificata in qualsiasi momento per cause di forza maggiore, come eventi metereologici eccezionali, sopravvenuti rischi idrogeologici, ambientali, stato del gruppo e di singoli partecipanti etc., ovvero in tutte le circostanze che l’organizzazione non può ragionevolmente prevedere o risolvere.

La decisione circa la fattibilità o meno di un itinerario spetta solo all’organizzatore e alla Guida che conduce l’escursione, che sono tenuti a svolgere l’attività con prudenza, diligenza e perizia. Se il verificarsi di cause di forza maggiore avvenisse nel corso dello svolgimento dell’escursione, il percorso stabilito potrà essere modificato, allungato o accorciato e Vademecum Tours non sarà tenuto a riconoscere al partecipante alcun rimborso per la modifica.

L’escursione, per cause di forza maggiore, potrebbe essere annullata anche nelle 24 ore precedenti alla sua realizzazione. In caso di annullamento preventivo:

Per le Escursioni Giornaliere: il pagamento effettuato risulterà come credito, spendibile entro 365 giorni dalla data di escursione, e potrà essere utilizzato per partecipare ad altre nostre escursioni future dello stesso importo;

Per le Escursioni di più giorni: verrà rimborsata l’intera quota di partecipazione.

Modalità di recesso

Il partecipante ha diritto di rinunciare all’escursione prenotata in qualsiasi momento, inviando una e-mail di disdetta esclusivamente all’indirizzo info@vademecumtours.com.

Nelle Escursioni di più giorni: Se il partecipante comunica la propria disdetta entro il “TERMINE MASSIMO PER L’ISCRIZIONE”, verrà rimborsata la caparra e l’eventuale altra parte di quota versata. Se la disdetta perviene oltre il termine massimo per l’iscrizione e negli 8 giorni lavorativi prima della partenza, il partecipante perderà la sola caparra. Oltre tale termine verranno addebitate le somme di seguito riportate: 50% dell’intera quota di partecipazione tra 7 e 3 giorni prima della partenza; 100% della quota di partecipazione, oltre i 3 giorni prima della partenza.

Nelle Escursioni giornaliere: Se il partecipante comunica la propria disdetta entro il “TERMINE MASSIMO PER L’ISCRIZIONE” il pagamento effettuato risulterà come credito, spendibile entro 365 giorni dalla data di escursione, e potrà essere utilizzato per partecipare ad altre nostre escursioni future dello stesso importo; eventuali disdette pervenute dopo i termini indicati per l’iscrizione verrà mantenuto un credito pari al 50% della quota, con scadenza 90 giorni dalla data dell’evento annullato, utilizzabile per un’altra escursione.

Disdette effettuate tramite social network, sms, Whatsapp etc., non sono ritenuti validi come disdetta.

Regolamento Escursioni

Il regolamento di partecipazione non è altro che un insieme di regole di buon senso che chiediamo a tutti i partecipanti di rispettare, al fine di consentire a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza nella natura, con uno spirito di gruppo e rispettando l’ambiente ed i luoghi attraversati, gli altri partecipanti ed il lavoro della Guida.

I partecipanti, nel presentarsi all’escursione, accettano in ogni loro parte le seguenti norme di comportamento:

I partecipanti devono presentarsi all’escursione in stato di buona salute e muniti dell’equipaggiamento minimo indicato nella scheda di dettaglio presente nella pagina dell’escursione scelta o comunicato al momento dell’iscrizione. Qualora vi siano dubbi circa il grado di difficoltà i partecipanti sono tenuti a chiedere chiarimenti alla Guida al momento dell’iscrizione o comunque prima della partenza.

All’atto dell’iscrizione, o comunque prima della partenza, va segnalata alla Guida ogni esigenza particolare o stato fisico o fisiologico che possa necessitare di adeguate accortezze.

La Guida si riserva di escludere, per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o del gruppo, prima della partenza, chi non ritenesse idoneo per condizioni fisiche o equipaggiamento. In caso di esclusione non sono previsti rimborsi della quota di partecipazione, delle spese di viaggio e di nessun altro tipo.

Le nostre escursioni sono sia esperienze di gruppo sia esperienze individuali. I partecipanti sono tenuti a rimanere con il gruppo dalla partenza fino al termine dell’escursione, ed in particolar modo sono tenuti in ogni momento a seguire le indicazioni impartite dalla Guida e a non abbandonare il gruppo e/o il sentiero senza prima aver avvisato la Guida ed aver ottenuto autorizzazione.

L’abbandono volontario del gruppo da parte di uno o più partecipanti e/o il diniego ad essere riaccompagnati al punto di partenza dell’escursione, solleva la Guida da ogni responsabilità per eventuali incidenti o infortuni che dovessero accadere, dovuti a qualsivoglia motivo, anche a smarrimento del sentiero.

La Guida è responsabile di mantenere un passo adeguato alle condizioni atmosferiche, alla tipologia dei partecipanti ed alla difficoltà del percorso, decidendo dove e quando effettuare brevi soste, in modo che tutti riescano ad affrontare serenamente il percorso. Vi chiediamo pertanto di seguire il passo tenuto dalla Guida, evitando di correre avanti ed avvisando se avete esigenza di fermarvi per una sosta o per fare una foto.

La Guida potrà in ogni momento, ed a suo insindacabile giudizio, modificare, anche in modo sostanziale, programma ed itinerario, decidendo anche per il rientro anticipato del gruppo. Tale decisione potrà essere assunta a tutela della sicurezza e del benessere dell’intero gruppo o anche di uno solo dei partecipanti.

La durata dell’escursione, indicata nella pagina dell’escursione, è da considerarsi indicativa e dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni dei singoli partecipanti e la situazione meteorologica.

Durante l’escursione i partecipanti sono pregati di fare del proprio cellulare un utilizzo moderato e rispettoso nei confronti del gruppo.

I partecipanti sono informati e consenzienti del fatto che la Guida e/o altri partecipanti potrebbero riprenderli o fotografarli e acconsentono sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, l’uso dello stesso, in siti, riviste o libri o nei materiali promozionali personali di Vademecum tours, o per usi istituzionali, liberando la Guida e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. Qualora uno o più partecipanti intendano non essere ripresi possono far presente tale necessità alla Guida prima della partenza.

Possono partecipare alle escursioni promosse da Vademecum Tours, solo coloro che hanno raggiunto l’età di 18 anni. I partecipanti di minore età devono essere accompagnati da un genitore o da altro accompagnatore maggiorenne, a qualunque titolo autorizzato dai genitori. Sarà premura, da parte di Vademecum tours, fare presente se l’escursione potrebbe essere adatta ai minori riportando la possibilità di partecipazione nella pagina dell’escursione o nella mail di conferma prenotazione, indicando anche l’età minima consentita.

Non vanno abbandonati rifiuti lungo il percorso, incluse bucce di frutta, fazzoletti di carta ed altro materiale che, pur degradabile, costituisce un temporaneo deterioramento della bellezza dei luoghi visitati.

Durante le escursioni ogni partecipante si impegna a portare il massimo rispetto a fauna, flora, siti di interesse geologico o culturale ed ogni forma di manufatto e lavoro agricolo presenti sui territori attraversati.

I cani sono sempre benvenuti alle nostre escursioni. I proprietari sono tenuti ad essere muniti di quanto necessario per il benessere del proprio animale per tutta la durata dell’escursione ed a condurre il cane a guinzaglio laddove risulti necessario o in qualunque altro momento ciò sia richiesto dalla Guida o da altri partecipanti. Sulla pagina dell’escursione verrà indicato se l’itinerario possa essere o no adatto ai cani. Si chiede comunque cortesemente di indicare la loro sul modulo di prenotazione.

Il grado di difficoltà e il livello di impegno fisico sono riportati nella pagina dell’escursione. Questo permette al partecipante di effettuare un’autovalutazione e decidere se l’escursione possa essere idonea alle proprie possibilità. Tutte le definizioni delle voci presenti nella scheda “Panoramica del Tour” sono consultabili sulla pagina “Difficoltà delle escursionipresente sul nostro sito. Qualora il partecipante nutrisse dubbi sulla propria preparazione nei confronti dell’escursione, può contattare l’organizzazione o la Guida per avere ulteriori chiarimenti.

Il partecipante sarà ritenuto responsabile di qualsiasi danno a persone o cose da lui cagionato volontariamente o involontariamente e dovrà avvalersi di una congrua copertura assicurativa prima della partenza. Vademecum Tours, i suoi collaboratori e i partner negano ogni responsabilità per qualsiasi evento dannoso cagionato dal partecipante. Il partecipante – come i parenti o gli aventi diritto dello stesso – rinunciano a sporgere reclamo a seguito del verificarsi di questo evento. Qualsiasi vertenza con terze parti dovrà essere risolta direttamente dal partecipante con le terze parti.

Il partecipante dovrà aver cura dei propri oggetti personali come dell’attrezzatura ausiliaria affittata su richiesta. L’attrezzatura del partecipante potrà essere verificata in qualsiasi momento da parte dell’Vademecum Tours. Se il partecipante dovesse risultare in possesso di insufficiente o inadeguata attrezzatura, La guida potrebbe decidere di escluderlo dall’escursione anche al momento stesso della partenza. Non sono previsti rimborsi delle spese già sostenute dal partecipante e il rientro sarà totalmente a suo carico. Vademecum Tours inoltre non si ritiene responsabile di qualsiasi danno causato da un equipaggiamento non idoneo del partecipante. Nella pagina dell’escursione è riportato l’equipaggiamento richiesto per il tipo di esperienza.

La Guida

Durante l'escursioni la Guida è la sola responsabile della conduzione e della sicurezza del singolo o dell’intero gruppo accompagnato, ogni componente del gruppo durante le escursioni dovrà sempre fare riferimento alla Guida e dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni della stessa e rivolgersi per ogni eventuale necessità. La Guida conosce l’itinerario, i luoghi e le difficoltà che verranno affrontate. E’ formata per intervenire in caso di emergenza;

La Guida si occupa dell’identificazione dell’itinerario, la programmazione dell’escursione, il sopralluogo e vi illustrerà tutte le particolarità e le emergenze incontrate durante l’escursione;

la Guida si riserva di annullare o modificare i programmi per cause di forza maggiore o a insindacabile giudizio della guida senza obbligo alcuno;

la Guida può escludere dalle iniziative, così come i responsabili potranno allontanare, i Partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria o altrui incolumità;

la Guida è assicurata RTC con regolare polizza assicurativa. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della Guida.

Norme e diritto

Il presente contratto è sottoposto al regolamento professionale di Guida Ambientale Escursionistica della Legge Regione Toscana 86/2016 e successive modifiche. La lingua ufficiale è l’italiano. Qualsiasi fraintendimento anche in senso legale dovuto a una scorretta traduzione in un altro linguaggio non sarà ritenuta valida.

Privacy Policy

Il titolare del trattamento dei dati è Alessandro Maggiorelli. Tutti i dati forniti sono trattati esclusivamente al fine di permettere la partecipazione ai nostri eventi e verranno utilizzati nel caso di cambiamenti di programma e per comunicazioni relative all’escursione scelta. L’indirizzo e-mail sarà registrato nella nostra mailing list per ricevere la newsletter relativa alle proposte, dalla quale si può recedere in qualsiasi momento. Consulta la pagina di Privacy Policy