Alessandro Maggiorelli
Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”
Vademecum è una realtà fatta di Guide Ambientali Escursionistiche professioniste, amanti della natura e del territorio, che si pongono l’obiettivo di definirsi “interpreti del paesaggio”. Ma soprattutto siamo un gruppo di appassionati di escursionismo e dello stare all’aria aperta.
No, il nostro non è solo un mestiere ma una possibilità per scoprire la bellezza che ci circonda attraverso un’escursione o un’esperienza di cammino.
Organizziamo diversi tipi esperienze outdoor guidate di vari livelli: dalla semplice visita guidata a trekking di più giorni anche impegnativi. Siamo una realtà di riferimento per le escursioni organizzate in Toscana ma la bellezza del nostro paese ci porta a scoprire anche altre regioni.
Forniamo anche servizi di cartografia e allestimento reti escursionistiche, mettendo insieme competenze professionali e esperienza maturata nell’ambito outdoor, sia come guide, che come appassionati di escursionismo, bici e montagna.
Sfoglia il calendario delle nostre escursioni giornaliere per scoprire nuove mete e luoghi
Scopri le partenze dei nostri viaggi in programma e unisciti ai gruppi
Scegli un territorio che vuoi scoprire e seleziona una delle nostre esperienze
Scopri le nostre guide ambientali e tutti i loro tour o viaggi in programma
Il grande valore di questo gruppo, oltre che fornire una perfetta assistenza durante le escursioni, è dato dalla preparazione delle nostre guide esperte di geologia, botanica, ecologia e storia del paesaggio. Questo permette una vera immersione dei luoghi visitati, rendendo l’esperienza unica. Tutte le escursioni e i viaggi vengono creati personalmente dal Team con la collaborazione di Tour operator locali, nella quale troviamo l’unione tra una perfetta esperienza e la sicurezza di un’ottima organizzazione.
Vademecum tours nasce nel 2017 da un’idea di Alessandro Maggiorelli, che vede l’attività all’aria aperta come un modo per documentarsi su come si muove il mondo e l’uomo.
“Una delle cose che mi hanno sempre appassionato sono i documentari naturalistici, dove viene descritto l’ambiente naturale o come vivono le popolazioni locali. La mia terra, il Chianti, è così: un documentario da vivere, si inizia leggendo le rocce e si finisce per capire come mai il vino viene buono”
Così, dopo il conseguimento dell’abilitazione per guida ambientale inizia il cammino di Alessandro, cercando di infondere la sua passione per ciò che il territorio racconta.
Oggi Vademecum Tours non ha solo una guida ma un gruppo di professionisti e appassionati di esperienze all’aria aperta, che hanno apportato contributi preziosi per chi vuole usufruire dei nostri servizi. Lavoriamo facendo rete con altre piccole realtà locali, cercando di rendere grandi i nostri territori e tutto il valore che hanno offrire.
Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”
Mi presento: sono una guida ambientale escursionistica. Nasco in realtà con una laurea in geologia, materia che mi ha sempre appassionato.
Mi chiamo Gianluigi, e nasco con una grande curiosità, diventata poi passione, per il mondo dei rettili e degli anfibi.
Mi chiamo Federica e sono una guida Ambientale Escursionistica della Toscana, laureata in Biologia con un dottorato in Scienze Ambientali.
Ho intrapreso il mio cammino esplorando la natura tramite il mezzo fotografico e video, studiando sul campo come analizzare e comprendere gli aspetti dietro la luce naturale.
Ho scoperto così una nuova vocazione, quella della Guida Ambientale Escursionista
Marco, studente di scienze forestali e ambientali, appassionato di trekking e arrampicata, aspira a diventare guida ambientale presso Vademecum Tours, combinando la passione per l’esplorazione della natura con l’uso dei droni per catturarne la bellezza.
Guarda il nostro catalogo e contattaci per ogni dubbio
Usiamo cookies per personalizzare la tua esperienza. Utilizzando il nostro sito web acconsenti alla privacy policy.