Progettazione e allestimento sentiero naturalistico con pannelli illustrativi e tabelle indicatrici
Comune di Asciano: Geosito Regionale "Biancane di Leonina" - Crete Senesi Life Park
Comune di Asciano
Alessandro Maggiorelli - Serena Castignoni - Natascia Ghini
Come nascono le Crete Senesi? Con questo progetto abbiamo provato a raccontare sul posto la genesi di questo territorio, osservando le Biancane di Leonina.
Dalle informazioni presenti in loco sono emersi elementi che ci hanno ricondotto, tramite lo sviluppo della attività agricola e pastorale, alla storia e la cultura degli abitanti delle Crete Senesi.
Il sentiero si trova all’interno del Crete Senesi life park e inizia dall’itinerario 3. Il progetto si articola in 6 pannelli illustrativi, montati su appositi sostegni, che raccontano l’origine del territorio, la biancana, l’ambiente naturale del geosito e il rapporto con l’uomo.
Sono state inoltre realizzate 4 tabelle indicatrici per la segnaletica e il raggiungimento del sentiero.
La scelta del sentiero e i materiali utilizzati
Per la realizzazione è stato individuato un percorso, utilizzato per fini agricoli, che percorre il geosito da SO a NE, al di fuori dei confini dell’area protetta. Passando al piede delle forme, detto itinerario permette una migliore osservazione della Biancana e di tutte i particolari, osservabili ad occhio nudo, che ne caratterizzano l’aspetto. Permette inoltre di osservare anche la presenzadi particolari specie di piante (tra cui una sub-specie endemica) che si sviluppano al pediment e sui fianchi scoperti delle forme.
Come sostegno abbiamo scelto bacheche di legno in posizione verticale, della stessa fattura di quelle che troviamo sui sentieri di montagna, che risultano essere a basso impatto ambientale e permettono di leggere e visualizzare immagini e fotografie indicative, e allo stesso tempo avere un confronto con la realtà. I pannelli sono stati posizionati in punti al di fuori dell’area protetta, incrociando posizionamenti GPS con la mappa GIS presente nel portale della Regione Toscana (Goscopio – aree protette), permettendo così di mantenere intatta l’area di conservazione. La stampa è stata realizzata su FOREX, in modo da avere una facile sostituzione nel case il pannello abbia un danneggiamento, dovuto soprattutto da eventi atmosferici.
Le illustrazioni di piante ed animali sono state realizzate con tecnica pittorica, cercando di ricreare i disegni naturalistici del secolo 800′ e scansionati in alta definizione.
I testi sono stati realizzati consultando testi ed articoli scientifici relativi al geosito. Gli stessi sono stati tradotti in lingua inglese.
Il sentiero è visitabile liberamente e percorribile tutto l’anno.
Usiamo cookies per personalizzare la tua esperienza. Utilizzando il nostro sito web acconsenti alla privacy policy.