Lingue parlate: Italiano – Inglese
Sono una Guida ambientale escursionistica, un educatore e un musicista, ma mi piace più definirmi un “sognatore”, e raccontarmi con questa frase di Oscar wilde:
La mia passione si concentra sull’osservare e interpretare la natura attraverso gli elementi che la compongono: la forma delle colline, la disposizione degli alberi, il vento e le rocce, fornendomi un insieme di informazioni per descrivere il paesaggio che ci circonda.
L’escursionismo per me è un’opportunità di indagine e scoperta dell’ambiente, con un legame profondo alla ricerca interiore. Adoro narrare storie legate alle montagne, ai fiumi e alle persone che vivono in questi territori, con una particolare passione per la geologia.
Nato e cresciuto nel suggestivo territorio del Chianti, opero principalmente in questa zona, ma amo guidare attraverso tutta la Toscana: dalle isole alle montagne, dalla Valdorcia al Casentino, facendo soste obbligate sulle Alpi Apuane per coniugare escursioni con prelibatezze gastronomiche locali.
Il mio fascino per i canyon e la loro storia geologica è palpabile, così come la ricchezza della loro biodiversità.
Nel 2017 ho fondato Vademecum Tours, con l’obiettivo di coniugare la mia passione con la narrazione delle storie che i territori possono raccontare. La missione è trasformare l’escursionismo in un’esperienza autentica e sicura di scoperta del territorio e dell’ambiente naturale.
Inoltre, mi dedico all’educazione ambientale, lavorando con bambini per farli scoprire e rispettare la natura e contribuendo alla progettazione di reti sentieristiche e alla formazione di guide ambientali, per far crescere la professione nel settore.
Infine, presto servizio presso l’Orto botanico dell’Università di Siena e il Museo della Biodiversità di Monticiano (SI) come guida museale.
Sarà un vero piacere condurvi alla scoperta di tutto questo!
Usiamo cookies per personalizzare la tua esperienza. Utilizzando il nostro sito web acconsenti alla privacy policy.